Settore
Beni culturali - Museo
Azienda/Istituzione
Zètema, è l'azienda strumentale capitolina che opera nel settore della cultura con la finalità di ottenere una fruizione ottimale del patrimonio storico artistico della Città ed un core business che consiste nella gestione di attività e servizi culturali e turistici, oltre che nella organizzazione di eventi e mostre. La Società svolge anche importante attività di progettazione tecnica, di manutenzione, conservazione e catalogazione, gestione dei Musei Civici, delle biblioteche e degli altri spazi culturali e sportivi e dell'accoglienza turistica sempre per conto di Roma Capitale: lo svolgimento di tali attività sono regolamentate da un contratto di affidamento dei servizi.
Posizione lavorativa
È indetta una procedura di selezione, per titoli, prova pratica di idoneità e colloquio tecnico attitudinale, per la selezione di n. 1 figura di Responsabile Area Turismo e Comunicazione con inquadramento da Dirigente.
La figura ricercata sarà responsabile del coordinamento generale delle attività, garantendo, attraverso la gestione delle risorse umane e finanziarie assegnate all’unità, il raggiungimento degli obiettivi strategici e il rispetto delle direttive istituzionali.
Di seguito, a livello esemplificativo ma non esaustivo, le principali funzioni di presidio:
- Sviluppo di strategie di comunicazione istituzionale, turistica e territoriale;
- Coordinamento della promozione culturale e turistica attraverso strumenti digitali e tradizionali;
- Gestione delle azioni di coordinamento dell’identità visiva e del brand territoriale;
- Cura delle relazioni pubbliche e rapporti con media e stakeholder;
- Monitoraggio ed analisi delle performance comunicative e promozionali;
- Sviluppo di progetti innovativi per la valorizzazione del territorio;
- Pianificazione delle campagne e del posizionamento competitivo.
Profilo ricercato
Si richiede il possesso del diploma di laurea (triennale, magistrale, specialistica o diploma di laurea conseguito secondo l’ordinamento previgente al D.M. 509/1999, o titolo equipollente per legge). In caso di titolo di studio conseguito all’estero, il titolo deve essere accompagnato dal provvedimento di riconoscimento o di equiparazione, nelle forme previste dalla normativa vigente.
Esperienza richiesta
Si richiede di aver svolto attività lavorativa nei settori del Turismo e/o Comunicazione o nelle unità organizzative comunque denominate che si occupino delle attività indicate all’articolo 1 o in posizioni superiori di supervisione e/o coordinamento delle stesse aree/attività, con la posizione, inquadramento e qualifica minima di Quadro per un periodo non inferiore a 4 anni presso Pubbliche Amministrazioni, organismi o enti pubblici o privati ovvero aziende pubbliche o private. Le funzioni dovranno essere state conferite con specifico contratto individuale di lavoro.
Candidatura entro
27/02/2026
Retribuzione
CCNL Dirigenti Terziario
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.