Settore
Politiche culturali - Beni culturali
Azienda/Istituzione
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.
Posizione lavorativa
Il Responsabile Gestione Operativa organizza e coordina le attività ed il personale impiegato nell’organizzazione dei servizi al pubblico nei musei, nelle aree archeologiche e per le attività tecnicospecialistiche presso gli istituti del MIC, pianificando le attività e le risorse necessarie per il corretto espletamento dei servizi secondo gli standard definiti dal contratto con la committenza. Monitora lo svolgimento dei servizi affidati e consuntiva la realizzazione degli stessi. Si occupa inoltre di interfacciarsi con la committenza relativamente alle rimodulazioni dei servizi in essere, provvedendo alla risoluzione di eventuali criticità.
Questa figura svolge funzioni ad alto contenuto professionale, che sovraintendono allo svolgimento dei servizi operativi, con carattere di iniziativa e di autonomia operativa nell'ambito delle responsabilità ad essa delegate.
Profilo ricercato
La figura deve:
- Essere in grado di definire il programma di erogazione di un servizio;
- Essere in grado di effettuare il coordinamento del personale per la realizzazione di servizi;
- Essere in grado di effettuare il monitoraggio dei servizi realizzati.
Esperienza richiesta
Minimo 18 mesi
Candidatura entro
28/09/2025
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Luogo di lavoro
Roma - Firenze
Ulteriori informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROCEDURA SELETTIVA CLICCA SUL TASTO CANDIDATI.