Settore
Beni culturale - Museo
Azienda/Istituzione
Fondato nel 1921, il MITAG Museo Storico Italiano della Guerra è uno dei principali musei storici italiani. Il MITAG raccoglie ed espone documenti, immagini e testimonianze di uomini e donne in guerra dall’età moderna ai giorni nostri. È luogo di conservazione, ricerca, comunicazione e educazione sul tema delle guerre e del loro impatto sulle persone, sulle società, sulla cultura e sul paesaggio. Dal 1921 preserva e interpreta il complesso patrimonio di memorie della Prima guerra mondiale e dei conflitti dell’età contemporanea.
La sua missione è promuovere, attraverso il dibattito e la partecipazione attiva dei diversi pubblici, lo sviluppo di una coscienza critica della storia dei conflitti e la promozione di principi di pace e riconciliazione, partendo dall’esperienza lacerante della Prima guerra mondiale. La prospettiva della ricerca e del racconto spazia dall’età moderna ai conflitti attuali, in un’ottica transnazionale.
Il museo collabora con istituzioni culturali nazionali e internazionali con finalità affini alla propria. Su scala regionale si propone di salvaguardare le memorie materiali ed immateriali della Prima guerra mondiale e di valorizzare il paesaggio storico. A questo scopo, coopera con istituzioni pubbliche e associazioni di volontari e coordina una rete museale a livello provinciale.
Il museo si impegna a garantire un’accessibilità sempre maggiore a sapere e collezioni, nella consapevolezza che il coinvolgimento della popolazione è fattore determinante nel raggiungimento di un benessere collettivo.
Posizione lavorativa
La risorsa selezionata opererà con la supervisione funzionale del Provveditore, responsabile del personale e dell’assunzione degli impegni di spesa. Dovrà altresì coordinarsi strettamente con i responsabili d'area (Conservatori, responsabile Ufficio Affari generali, responsabile Servizi al publbico) per garantire l'efficacia e la completezza della visibilità esterna del Museo. L'elenco delle attività ha carattere indicativo e potrà essere integrato dal Provveditore secondo le esigenze del Museo e le previsioni del contratto collettivo applicato.
Comunicazione e marketing:
- Creazione del piano di comunicazione: Elaborazione di un piano di comunicazione strategico in linea con la programmazione e gli obiettivi del Museo;
- Pianificazione strategica: Collaborazione con il Provveditore nella pianificazione di strategie, attività, strumenti e fasi di lavoro, nel rispetto del budget allocato;
- Individuazione e gestione fornitori: Selezione e coordinamento dei fornitori esterni per la realizzazione del piano di comunicazione (grafici, stampatori, fotografi, videomaker, agenzie di stampa e di comunicazione, ecc.);
- Produzione materiali: Produzione grafica ed editoriale di materiali informativi, strumenti di visita e pubblicazioni, sia in formato digitale che cartaceo;
- Coordinamento territoriale: Coordinamento con i soggetti del territorio (es. enti locali, associazioni) per la comunicazione di eventi o iniziative condivise;
- Piano di co-marketing: Creazione e gestione del piano annuale di co-marketing con APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo;
- Analisi dei pubblici: Analisi qualitativa dei pubblici on-site e online (Personas, Prospect, Trend quantitativi) tramite l'analisi dei dati sui visitatori, analytics e rilevazioni digitali;
- Coordinamento Digital Marketing: Coordinamento con il Digital Marketing Manager esterno per la creazione e l'implementazione di una strategia di marketing digitale coordinata.
Attività di ufficio stampa:
- Gestione rapporti con i media: Gestione dei rapporti con i media e con le agenzie di stampa, per conto del Presidente e del Provveditore;
- Rassegne stampa: Realizzazione periodica di rassegne stampa;
- Produzione materiali informativi: Creazione dei materiali informativi dedicati alle attività di comunicazione e informazione per i media;
- Gestione indirizzario: Aggiornamento e gestione dell'indirizzario dedicato a media, agenzie di stampa e comunicazione.
Gestione del sito web del museo e del sito web della rete trentino grande guerra:
- Progettazione e aggiornamento: Progettazione, aggiornamento, implementazione e monitoraggio dei siti web, avvalendosi anche di professionisti esterni;
- Creazione e aggiornamento contenuti: Creazione e aggiornamento dei contenuti (testi, immagini, video), avvalendosi anche di professionisti esterni per specifiche realizzazioni;
- Inserimento contenuti CMS: Inserimento e aggiornamento dei contenuti tramite CMS (Content Management System);
- Newsletter: Realizzazione e invio delle newsletter informative;
- Monitoraggio: Monitoraggio delle performance del sito tramite Google Analytics, anche con il supporto di professionisti esterni.
Gestione dei canali social (Facebook e Instagram), del canale Youtube, profili Google Business:
- Pianificazione e strategia: Pianificazione, definizione della strategia e degli obiettivi per i canali social;
- Sviluppo notorietà e reputazione: Sviluppo della notorietà del Museo e gestione della reputazione online;
- Creazione contenuti: Creazione di contenuti originali e coinvolgenti per i diversi canali;
- Community management: Gestione della community e moderazione delle pagine social;
- Monitoraggio analytics: Monitoraggio degli analytics delle piattaforme social per valutare l'efficacia delle azioni;
- Collaborazione SMM: Collaborazione con il Social Media Manager esterno per lo sviluppo del piano editoriale e della strategia di marketing digitale sui canali social;
- Aggiornamento e implementazione: Aggiornamento, implementazione e monitoraggio costante dei profili.
Rimane salva l’obbligo di coordinarsi con gli altri responsabili d’area, con la supervisione del Provveditore, ai fini dell’efficacia e completezza della visibilità del Museo verso l’esterno. Il mutamento di mansioni verrà accompagnato, ove necessario, da adeguato percorso formativo.
Profilo ricercato
Profilo:
- Laurea o esperienza pluriennale in graphic design/comunicazione visiva/comunicazione museale;
- Esperienza lavorativa (anche come freelanc) in graphic design, marketing/comunicazione, social media strategy e in gestione di siti web, a titolo preferenziale nel campo museale;
- Comprovata attitudine alla comunicazione online, all’innovazione e alle tecnologie digitali;
- Ottima conoscenza della lingua italiana, padronanza della lingua inglese.
Inizio previsto a partire da
Luglio 2025
Candidatura entro
09/07/2025
Retribuzione
RAL indicativa 25.000-29.000
Luogo di lavoro
Rovereto (TN)
Ulteriori informazioni
Offriamo:
- Contratto CCNL Commercio contratto di un anno finalizzato al tempo indeterminato;
- Ambiente di lavoro dinamico e stimolante;
- 14 mensilità (CCNL terziario Confcommercio);
- Orario di lavoro part time (30 ore settimanali), negoziabile;
- Orario flessibile;
- Formazione professionale continua.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.