Settore
Politiche culturali
Azienda/Istituzione
L’Institut français Italia (IFI) è un servizio dell’Ambasciata di Francia in Italia. È incaricato della politica di cooperazione tra la Francia e l’Italia nei settori culturale, linguistico, educativo e universitario. L’IFI è presente in 5 città italiane (Roma, Milano, Firenze, Napoli e Palermo).
In questo contesto, l’IFI organizza ogni anno dal 2011 il Festival Rendez-Vous, Appuntamento con il nuovo cinema francese, a Roma e in varie città italiane. Presenta in anteprima al pubblico italiano film francesi che usciranno successivamente nelle sale. Si tratta di un festival molto atteso dal pubblico e seguito da professionisti e media. Negli anni, grandi nomi del cinema francese, così come numerosi registi emergenti, hanno presentato i loro film, dando vita a un ricco e variegato scambio con il pubblico italiano.
Posizione lavorativa
In stretto coordinamento con la direzione dell’IFI, gli addetti settoriali, le direzioni delegate delle sedi dell’IFI, il servizio economico e il segretariato generale dell’Ambasciata:
- Assicurare il coordinamento della task force “mecenati e partner” dell’Ambasciata e dell’IFI, creando e gestendo il database dei partner e mecenati delle azioni sostenute;
- Definire, per ogni progetto da finanziare, in collaborazione con il responsabile del progetto, la strategia di ricerca di fondi e l’argomentazione (contropartite in termini di visibilità, coinvolgimento dei mecenati, ecc.) ed attuare le necessarie azioni di prospezione;
- Definire una strategia di contatto con nuovi donatori e stabilire una tabella di marcia di prospezione in base alla programmazione annuale: identificazione dei settori di attività e delle aziende da contattare, identificazione dei contatti e dei loro possibili prescrittori, preparazione dei documenti di presentazione, prenotazione degli appuntamenti, follow-up, solleciti, negoziazione, ecc.;
- Organizzazione di eventi di prospezione;
- Mantenere relazioni privilegiate con il settore economico in collaborazione con l’Equipe France (servizio economico, consoli generali, Business France, Camera di Commercio franco-italiana, Consiglieri del commercio estero) e partecipando regolarmente ad eventi di networking a Roma o in altre città italiane (in particolare Milano);
- In collaborazione con il responsabile della comunicazione, elaborare una strategia annuale di comunicazione e valorizzazione dei mecenati (strumenti di comunicazione, strategia per i social network, ecc.);
- Supportare le quattro sedi dell’IFI nella loro ricerca di mecenati e partner e formare i team sulla ricerca di fondi;
- Coordinare le richieste di finanziamenti pubblici e di fondi europei;
- Assicurare, in collaborazione con l’addetta culturale, il coordinamento con la Fondazione Nuovi Mecenati.
Profilo ricercato
- Buona conoscenza del contesto economico, delle strategie di comunicazione aziendale e del settore filantropico delle fondazioni a livello nazionale;
- Ottima conoscenza dei metodi di fundraising, degli approcci di marketing e del quadro giuridico e fiscale del mecenatismo in Italia e in Francia;
- Ottima presenza, grandi doti relazionali e commerciali, forza di persuasione;
- Capacità di ascolto e di negoziazione;
- Spirito di iniziativa, perseveranza, reattività e forte capacità organizzativa;
- Capacità di lavorare in squadra;
- Forte orientamento ai risultati;
- Padronanza degli strumenti d’ufficio e di comunicazione;
- Lingue: perfetta padronanza dell’italiano e del francese (livello B2/C1 richiesto). Gradita la conoscenza dell’inglese.
Candidatura entro
15/10/2025
Ulteriori informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROCEDURA SELETTIVA CLICCA SUL TASTO CANDIDATI.