Settore
Arti dello spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
La Fondazione Teatro Goldoni, Teatro di Tradizione, promuove, forma e diffonde espressioni della cultura e dell’arte, programmando e sostenendo, in particolare, l’attività e le iniziative teatrali, liriche e musicali. Nello stesso tempo, promuove e gestisce, direttamente o in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, specifiche iniziative rivolte alla formazione e qualificazione professionale di quadri artistici e tecnici nel settore teatrale e dello spettacolo e all’attività di formazione rivolta agli insegnanti ed ai docenti e mirata a favorire la crescita culturale della comunità cittadina.
Cura, inoltre, l’organizzazione e la promozione di progetti speciali, studi, convegni, pubblicazioni, oltre alla tenuta di archivi anche audiovisivi, nell’ambito delle proprie attività istituzionali; favorisce contatti e relazioni con organismi ed istituzioni nazionali ed internazionali onde promuovere e diffondere il patrimonio culturale, teatrale, musicale e delle arti della Città di Livorno.
Tra gli eventi più importanti - oltre quelli previsti dalla programmazione teatrale - sono da ricordare il Mascagni Festival (mascagnifestival.it) e Scenari di Quartiere (scenaridiquartiere.it)
Posizione lavorativa
La posizione di Responsabile Tecnico Teatrale si inserisce all’interno della struttura organizzativa della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno con un ruolo centrale nella gestione e nel coordinamento di tutte le attività tecniche connesse alla programmazione artistica. La figura individuata sarà responsabile della gestione operativa degli spazi teatrali, della supervisione degli allestimenti scenici e del corretto funzionamento degli impianti, garantendo il supporto tecnico alle produzioni liriche, di prosa, concertistiche e ad ogni altra attività svolta dalla Fondazione.
L’incarico prevede un coinvolgimento diretto nella pianificazione del lavoro tecnico, nel coordinamento delle maestranze e nella verifica della compatibilità tecnica degli spettacoli, operando sia presso il Teatro Goldoni sia negli altri luoghi in cui la Fondazione realizza le proprie attività istituzionali.
Profilo ricercato
La Fondazione ricerca un profilo professionale qualificato, dotato di solide competenze tecniche e organizzative nel settore dello spettacolo dal vivo. Il candidato ideale possiede una conoscenza approfondita degli spazi scenici, delle dinamiche di palcoscenico e delle tecnologie teatrali, unita a capacità di coordinamento del personale e di interlocuzione con artisti, direzioni artistiche, uffici interni e fornitori esterni.
Completano il profilo l’attitudine alla gestione delle responsabilità, la capacità di operare in contesti complessi e articolati, la consapevolezza degli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro e una spiccata predisposizione al problem solving, anche in situazioni operative caratterizzate da tempi ristretti e da elevata pressione organizzativa.
Esperienza richiesta
È richiesta una esperienza professionale comprovata e documentabile maturata nello svolgimento di incarichi analoghi presso teatri di tradizione, fondazioni lirico-sinfoniche, compagnie teatrali o strutture di produzione dello spettacolo dal vivo, sia in ambito nazionale che internazionale. Saranno valutate in modo particolarmente significativo le esperienze che dimostrino una responsabilità diretta nella gestione tecnica di produzioni complesse, nel coordinamento delle maestranze di palco e nella supervisione degli allestimenti scenici.
Costituiscono inoltre elemento di valorizzazione le esperienze maturate in contesti di produzione cinematografica o televisiva, nonché la partecipazione a percorsi di formazione professionale specifici e coerenti con le mansioni oggetto dell’incarico.
Inizio previsto a partire da
Gennaio 2026
Candidatura entro
30/12/2025 - Ore 12:00
Retribuzione
Il rapporto di lavoro, se costituito, sarà regolato dal C.C.N.L. per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri, dagli eventuali accordi integrativi aziendali e dai regolamenti aziendali vigenti.
Modalità di invio della candidatura
La candidatura deve essere presentata entro i termini stabiliti dal bando mediante l’invio della domanda di partecipazione, redatta secondo il modello predisposto dalla Fondazione e debitamente sottoscritta. La documentazione richiesta dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) oppure, in mancanza, tramite posta elettronica ordinaria, completa di tutti gli allegati previsti, inclusi il curriculum vitae dettagliato e la documentazione identificativa alla seguente casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): direttoregenerale@goldoniteatro.legalmail.it
Nell’oggetto del messaggio deve essere indicata la dicitura: “PROCEDURA SELETTIVA PUBBLICA PER IL RUOLO DI RESPONSABILE TECNICO TEATRALE”, come specificato nell’avviso ufficiale.
Le domande pervenute oltre la scadenza indicata o con modalità differenti da quelle prescritte non saranno prese in considerazione. L’invio della candidatura comporta l’accettazione integrale delle condizioni e delle disposizioni contenute nell’avviso di selezione.
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.
Ulteriori informazioni
L’incarico Full Time prevede l’inquadramento al 1° livello del CCNL per gli impiegati e i tecnici dipendenti dai Teatri.