Azienda/Istituzione
L’idea che ha spinto l’istituzione del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi (Centro Ricerche Enrico Fermi-CREF) è stata quella di riportare la famosa ‘palazzina’ di Via Panisperna ad un utilizzo scientifico che onorasse la memoria di Enrico Fermi e del suo gruppo dei “ragazzi di via Panisperna” che, con le loro fondamentali scoperte, hanno dato un contributo cruciale alla fisica moderna. Il CREF si propone di perseguire due diversi ma complementari obiettivi. Da un lato, in virtù dell’allestimento di un museo dedicato all’eredità scientifica di Fermi, offrire un’ampia diffusione e comunicazione della sua vita e delle sue scoperte. L’attività museale comprende anche diversi tipi di iniziative per la divulgazione e la disseminazione della cultura scientifica rivolte ad un pubblico ampio e variegato, con un’attenzione particolare a scuole e università. Dall’altro, il CREF ha un’attività scientifica sua propria orientata, al presente e al futuro, con un nucleo di ricerche particolarmente originali ed innovative proprio nello spirito che ha contraddistinto le attività di Enrico Fermi.
Posizione lavorativa
Concorso pubblico, per titoli ed esame, per l’assunzione di una unità di personale a tempo pieno e determinato nel profilo professionale di ricercatore III livello, presso il Museo storico della fisica e Centro studi e ricerche “Enrico Fermi”, per le attività della linea di ricerca Radio e Adroterapia (RAD).
Le attività di ricerca da svolgere riguarderanno le seguenti materie: fisica nucleare e subnucleare applicata alla medicina oncologica; sistemi, tecnologie, strumentazione per la diagnostica, lo sviluppo, la misura e la terapia oncologica in radio e adroterapia; caratterizzazione e utilizzo di prodotti secondari di frammentazione in radio e adroterapia.
Candidatura entro
02/01/2026
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.