Settore
Università - Ricerca
Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
L'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (già Università degli Studi di Bologna), a volte indicata come Unibo, è un'università italiana statale, la più antica del mondo occidentale.
Descrizione della posizione lavorativa
È indetta una procedura di valutazione comparativa per titoli e discussione pubblica per il reclutamento di 1 posto da ricercatore a tempo determinato, ai sensi dell’art. 24, co. 3, lettera b) (senior), della L. 240/2010, con regime di impegno a tempo pieno per il Settore Concorsuale 11/A4 - Scienze del Libro e del Documento e Scienze Storico Religiose e il Settore scientifico disciplinare M-STO/08 - Archivistica, Bibliografia e Biblioteconomia.
Descrizione del profilo ricercato
Alla selezione possono partecipare candidati che hanno conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia di cui all’art. 16 della L. 240/2010, ovvero che hanno usufruito, per almeno tre anni anche non consecutivi, dei contratti di cui all’art. 24, co. 3, lett. a), della L. 240/2010 (junior), o di assegni di ricerca ai sensi dell’art. 51, co. 6, della L. 449/97 e successive modificazioni o ai sensi dell’art. 22 della L. 240/2010, o di borse post-dottorato ai sensi dell’art. 4 della L. 398/89, o di analoghi contratti, assegni o borse in atenei o centri di ricerca stranieri, o dei contratti stipulati ai sensi dell'articolo 1, co. 14, della legge n. 230/2005.
Ai fini della maturazione del periodo minimo triennale le attività svolte nelle tipologie di cui sopra sono cumulabili.
I candidati, anche cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, devono essere in possesso
di Dottorato di ricerca o titolo equivalente conseguito in Italia o all’estero.
Il suddetto titolo deve essere posseduto alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla presente selezione.
In caso di dottorato conseguito all’estero, è necessario allegare il decreto di equipollenza con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano.
Termine per la candidatura
31/03/2023 - Ore 12:00
Remunerazione prevista
RAL 36.840 euro
Sito web dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
www.unibo.it
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto Candidati.