Azienda/Istituzione
Fondata nell’ottobre 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto si è affermata come una delle principali orchestre italiane. Realizza circa 120 tra concerti e recite d’opera ogni anno, con una propria Stagione a Padova, concerti in Regione, per le più importanti Società di concerti e Festival in Italia e all’estero. La direzione artistica e musicale dell’Orchestra è stata affidata a C. Scimone (dalla fondazione al 1983), P. Maag, B. Giuranna, G. Turchi, M. Brunello, F. Juvarra. Nel settembre 2015 Marco Angius ha assunto l'incarico di direttore musicale e artistico.
OPV annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale, tra i quali si ricordano M. Argerich, V. Ashkenazy, R. Chailly, R. Goebel, S. Isserlis, L. Kavakos, T. Koopman, R. Lupu, Sir N. Marriner, O. Mustonen, A.S. Mutter, M. Perahia, I. Perlman, M. Rostropovich. L’Orchestra è protagonista di una nutrita serie di trasmissioni televisive per Rai5 oltre che di una vastissima attività discografica che conta più di 60 incisioni per le più importanti etichette, culminata nel premio Abbiati 2023. A gennaio 2024, diretta da Marco Angius, ha eseguito Prometeo di Luigi Nono presso la Chiesa di San Lorenzo (ora Ocean Space) di Venezia, sede originaria della prima storica esecuzione del 1984. Nel febbraio 2025 l’Orchestra di Padova e del Veneto si è esibita alla Elbphilharmonie di Amburgo, una delle sale da concerto più prestigiose e riconosciute a livello internazionale. È sostenuta da Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Provincia di Padova e Comune di Padova.
Posizione lavorativa
Secondo Oboe con l'obbligo del Corno Inglese.
Profilo ricercato
I requisiti per l’ammissione all’audizione sono i seguenti:
- Età non inferiore a 18 anni;
- Cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea. Sono ammessi all’audizione anche i cittadini non appartenenti all’Unione Europea regolarmente residenti in Italia ed in possesso di permesso di soggiorno;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Diploma vecchio ordinamento o laurea di primo livello, conseguiti presso un Conservatorio di Stato o Istituto parificato o certificazione equivalente per diplomi conseguiti all’Estero;
- Idoneità psico-fisica al servizio continuativo e incondizionato nell’impiego; l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego potrà essere effettuato, a cura dell’ente, prima dell’immissione in servizio;
- Non essere incorso in condanne penali per le quali è prevista la destituzione da impieghi presso la Pubblica Amministrazione nonché essere decaduto da precedente impiego per aver conseguito la nomina mediante documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza fissata per la presentazione delle domande di ammissione e la mancanza di uno solo di essi comporta l’esclusione all’Audizione.
È richiesto il possesso di Diploma vecchio ordinamento o laurea di primo livello, conseguiti presso un Conservatorio di Stato o Istituto parificato o certificazione equivalente per diplomi conseguiti all’Estero.
Inizio previsto a partire da
1 aprile 2026
Candidatura entro
15/03/2026 - Ore 17:00
Retribuzione
Secondo CCAL
Modalità di invio della candidatura
La domanda di ammissione all’audizione dovrà essere presentata esclusivamente online, creando un account personale sul sito www.opvorchestra.it, o accedendo al proprio account qualora se ne possedesse già uno, compilando in ogni sua parte l’apposito form d’iscrizione nella sezione “Concorsi e Audizioni” presente nella Home Page e procedendo all’invio telematico insieme agli allegati obbligatori indicati nel sito.
Non verranno accettate domande di ammissione inoltrate con modalità diverse.
Per consultare l’Avviso integrale e scaricare gli allegati clicca sul tasto CANDIDATI.
Ulteriori informazioni
La Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto indice audizioni per l’impiego di musicisti con impegni contrattuali a termine, secondo le esigenze di organico delle produzioni previste dalla propria programmazione artistica.