Posizione lavorativa
Il Segretario di mostra sarà inserito all’interno della struttura organizzativa dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, e sarà responsabile del coordinamento delle diverse attività espositive e performative e di spettacoli dal vivo nonché di eventi in tutte le accezioni possibili: happening, sfilate di moda, spettacoli di prosa, di danza, di mimo, di circo, di folclore, di musica opere, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli virtuali e immersivi, etc. relative all’assuazione del progetto INAR: Italian Network of Arts of Research and Art Education World Expo 2026.
Nello specifico collaborerà con il Responsabile scientifico del WP4 finalizzato alla realizzazione dell’ARWE 2026 e con le altre figure previste all’interno dell’ Albertina, e sarà coordinato nelle sue attvità e indirizzato negli obiettivi finali e intermedi dell’incarico direttamente dai ResponsabiliScientifici di progetto e dal Responsabile del progetto complessivo che è il Direttore dell’Accademia.
Il Segretario di mostra lavorerà all’ organizzazione di tutti gli eventi relativi al programma complessivo del progetto INAR, partecipando ai sopralluoghi delle varie location, spazi vari, teatri, sale cinematografiche , etc. registrando le eventuali criticità degli stessi, facilitando le relazioni con i partner istituzionali del progetto, collaborando alla stesura programmatica del calendario eventi e registrando l’arrivo di opere e ospiti e troupe artistiche in genere, partecipanti all’Expo 2026. Il Segretario, sotto la guida del Coordinatore e del Responsabile del progetto, seguirà tutti gli aspetti della gestione e della cura delle opere d'arte in prestito. Ciò include la supervisione dell’arrivo, della restituzione, della conservazione, del prestito, della documentazione, della digitalizzazione, della sicurezza e dell'accessibilità delle suddette opere e la cura di tutti gli eventi dal vivo.
Profilo ricercato
Sono ammessi a partecipare alla selezione i/le candidati/e, cittadini italiani e stranieri, in possesso di:
- Laurea di primo livello o vecchio ordinamento o titoli equiparati e/o equipollenti, anche conseguiti presso istititi stranieri in: Storia dell’arte, beni culturali, studi museali e del patrimonio culturale, diploma di Accademia di Belle Arti o in un campo correlato, Conservazione dei beni culturali, Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo – economia per le arti, la cultura e la comunicazione, Economia aziendale, Lettere, Storia e conservazione dei beni culturali. o (es. 95/S, LM- 89, L-1, 10/S - LM10 -LM11 - 95/S etc. )1;
- Esperienza professionale complessiva rilevante almeno di un anno in ambiti e/o attività previsti da presente bando;
- Conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature informatiche maggiormente utilizzate (l’ accertamento avverà in sede di colloquio).
Per il profilo professionale di cui sopra, in sede di valutazione della candidatura, saranno considerati come criteri di valutazione:
- Esperienze pregresse in abito atistico e culturale, in particolare relative all’arte contemporanea e/o a imprese culturali, di moda o design;
- Capacità di lavorare in ambienti dinamici;
- Capacità organizzative e di comunicazione;
- Esperienza nel coordinamento di gruppi di lavoro e collaborazione con strutture e soggetti interni ed esterni all’organizzazione, con specifiche esperienze nelle relazioni con soggetti all’estero e/o esperienze lavorative all’estero;
- Esperienza nell’organizzazione di eventi, attività di comunicazione;
- Esperienze di coordinamento di progetti in ambito culturale e creativo, e di mediazione tra esigenze artistiche e obiettivi organizzative e procedurali e/o economiche;
- Capacità di lavoro di gruppo, flessibilità, dinamicità e proattività;
- Svolgere eventuali altre mansioni dipartimentali assegnate;
- Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese, livello C1. padronanza dei programmi Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, OneDrive, ecc.),
- Eventuali software di gestione;
- Possesso di certificazioni specialistiche o professionalizzanti relative all’oggetto dell’incarico;
- Conoscenza di un’ulteriore lingua straniera tra quelle ufficiali dell'unione europea;
- L’aver maturato esperienze pregresse con amministrazi.
Candidatura entro
02/07/2025
Ulteriori informazioni
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