Azienda/Istituzione
L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Torino è stato istituito nel 1923 con Legge dello Stato ed è un ente di diritto pubblico certificato e conforme alle norme del Sistema di Qualità. È diretto da un Consiglio composto da 15 consiglieri tra cui uno con il ruolo di presidente. A fianco del consiglio, opera il Consiglio di disciplina composto da 15 architetti designati dal presidente del Tribunale di Torino. Il Consiglio dell’Ordine ha dato vita ai focus group, gruppi di lavoro dedicati a temi specifici con il compito di proporre iniziative, promuovere buone pratiche, individuare e risolvere le criticità e le problematiche nei diversi ambiti dell’esercizio della professione dell’architetto. L’Ordine nel 2002 ha fondato un ente di diritto privato, la Fondazione per l’architettura / Torino, per promuovere la qualità dell’architettura, della città e del territorio, affiancando le istituzioni nell’inserimento dell’architettura nell’agenda politica e collaborando con le aziende all’innovazione di processo e di prodotto.
Posizione lavorativa
L’Ordine degli Architetti intende acquisire manifestazioni di interesse per la selezione di operatori economici, in modo non vincolante per l’Ordine, nel settore dei social media e comunicazione, come figura di social media assistant.
La selezione è aperta sia a singoli professionisti sia ad agenzie di comunicazione.
La figura selezionata opererà sotto il coordinamento del responsabile della comunicazione, con il compito di curare la presenza dell’Ordine sui principali canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn.
In particolare, le attività previste sono:
- Creazione contenuti: Ideare, scrivere e creare contenuti visuali (immagini, video, grafiche) e testuali che siano coerenti con l’immagine dell’ente;
- Gestione community: Interagire con il pubblico, rispondere a commenti e messaggi, e gestire le crisi di reputazione online;
- Pianificazione editoriale: Organizzare i contenuti attraverso un calendario editoriale per garantire regolarità e coerenza nelle pubblicazioni. In coordinamento con il responsabile dell’ufficio comunicazione;
- Analisi e reporting: Monitorare le performance delle campagne attraverso strumenti di analisi, interpretare i dati e redigere report per comunicare i risultati e le aree di miglioramento;
- Gestione di eventuali campagne pubblicitarie;
- Monitoraggio trend: Tenersi costantemente aggiornato sulle novità del settore, sui trend emergenti e sulle evoluzioni delle piattaforme per adattare le strategie.
Profilo ricercato
Saranno oggetto di valutazione:
- Possesso di una laurea triennale;
- Formazione nel campo della comunicazione;
- Competenze nell’ambito della comunicazione;
- Competenze informatiche e grafiche attinenti al settore della comunicazione;
- Conoscenza lingua inglese.
Inizio previsto a partire da
Febbraio 2026
Candidatura entro
18/01/2026 - Ore 13:00
Retribuzione
8.400 euro + IVA/anno
Modalità di invio della candidatura
La manifestazione di interesse deve essere trasmessa, ESCLUSIVAMENTE VIA PEC all'indirizzo protocollo@architettitorinopec.it e indirizzata all’OAT, indicando nell'oggetto "Manifestazione di interesse selezione social media assistant".
Le candidature pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.
Non sortiscono effetti e sono, quindi, considerate come non prodotte le candidature:
- Pervenute in ritardo, per qualsiasi causa, rispetto al termine perentorio sopra indicato;
- Non corredate dalla documentazione richiesta;
- Non pervenute via PEC (Posta Elettronica Certificata).
Documentazione da produrre:
- Domanda di partecipazione datata e sottoscritta, redatta secondo il fac-simile fornito;
- Breve lettera di presentazione e di motivazione della propria candidatura (max 3.000 caratteri spazi inclusi) datata e sottoscritta;
- Curriculum con eventuale portfolio.
Per consultare l’Avviso integrale e scaricare l’allegato da inviare clicca sul tasto CANDIDATI.