Settore
Beni Culturali - Musei
Azienda/Istituzione
M9 - Museo del ’900 è il primo museo dedicato alla storia materiale del Novecento in Italia ed è il cuore di un intervento di rigenerazione urbana realizzato dalla Fondazione di Venezia nel centro di Mestre.
La collezione permanente del Museo presenta il Novecento italiano attraverso i beni culturali che lo stesso secolo ha prodotto, con un utilizzo di immagini, installazioni audio, video, sfruttando le possibilità offerte dalle nuove tecnologie per la narrazione dei contenuti, l’interattività dell’utenza e l’immersività dell’esperienza di visita.
Il Museo intende essere una casa aperta al territorio e alle sue comunità, un laboratorio permanente del contemporaneo, capace di promuovere riflessioni e azioni sul tempo presente e sul futuro, grazie al suo programma di mostre temporanee, attività didattiche e formative e a un importante palinsesto di eventi.
Posizione lavorativa
Fondazione di Venezia e M9 - Museo del ’900 ricercano una figura professionale da inserire nell’organico in qualità di Social Media e Digital Content Manager per sostituzione maternità.
La risorsa selezionata opererà all’interno dell’area Comunicazione del Museo e della Fondazione e sarà responsabile della gestione e dello sviluppo della presenza digitale delle due istituzioni.
Attività previste:
- Ideazione e redazione di contenuti per i canali social di M9 e della Fondazione di Venezia (Instagram, Facebook, LinkedIn, TikTok, YouTube), in linea con l’identità e la strategia comunicativa delle due istituzioni;
- Monitoraggio e gestione della community digitale di M9 e della FdV (moderazione commenti, interazione con gli utenti, customer care via Messenger e Direct);
- “Ascolto della rete” (analisi delle attività social dei competitor, individuazione dei trend social, monitoraggio delle recensioni dei visitatori su Google e Tripadvisor);
- Ideazione e gestione di azioni di influencer marketing (coinvolgimento di creator settoriali per inaugurazioni, visite private, eventi);
- Presidio e copertura in tempo reale tramite stories dei principali eventi delle due istituzioni (conferenze stampa, talk, inaugurazioni, workshop...);
- Creazione di social adv e monitoraggio dei risultati;
- Scrittura e aggiornamento dei contenuti del sito di M9 (hp, news, calendario eventi, laboratori scuole e famiglie…) e revisione delle diverse sezioni del sito a seconda dell’evolversi delle esigenze del Museo;
- Gestione dell’e-commerce del sito di M9 per la bigliettazione di eventi e laboratori;
- Creazione, gestione e invio di newsletter periodiche per i diversi target di M9 (pubblico generico, famiglie, docenti, titolari della membership card);
- Monitoraggio delle prestazioni delle newsletter inviate;
- Aggiornamento delle mailing list su MailUp e Mailchimp;
- Monitoraggio delle performance digitali e redazione di report periodici.
Profilo ricercato
Requisiti richiesti:
- Conoscenza di WordPress per la gestione e l’aggiornamento di siti web;
- Competenze nell’uso di piattaforme per l’invio di newsletter (MailUp, Mailchimp);
- Conoscenza di Canva, CapCut o strumenti equivalenti;
- Eccellenti capacità di scrittura;
- Autonomia organizzativa, precisione, attitudine al lavoro in team.
Esperienza richiesta
Esperienza pregressa nella gestione della comunicazione digitale per enti culturali o istituzioni affini
Inizio previsto a partire da
giugno 2025
Candidatura entro
01/06/2025
Luogo di lavoro
Venezia Mestre