Azienda/Istituzione
24 ORE Cultura - società del Gruppo 24 ORE - è attiva da oltre vent’anni nella gestione e valorizzazione di collezioni, nell’ideazione, produzione e vendita di mostre e servizi collegati (Bookshop, Ticketing, Eventi) oltre che nell’ideazione e pubblicazione di libri e realizzazione di merchandising.
Posizione lavorativa
24 ORE Cultura è alla ricerca di un Social Media Manager da inserire nel team di Comunicazione che si occupi di gestire la comunicazione social del brand e del suo business con una particolare attenzione alla creatività e all’estetica.
Responsabilità:
- Definire la strategia di comunicazione social per i diversi brand (24 ORE Cultura, 24 ORE Cultura Editore, MUDEC, art&design24) in linea con gli obiettivi definiti internamente;
- Analizzare e monitorare il posizionamento dei diversi brand sulle piattaforme social, per individuare target, tone of voice e linee editoriali specifiche per ciascun canale (Instagram, Facebook, TikTok, X, LinkedIn, YouTube) e gestire strategie di crescita della community;
- Identificare nuovi trend e linguaggi digitali per rendere i contenuti culturali accessibili e coinvolgenti per diverse tipologie di pubblico;
- Definire KPI e obiettivi misurabili, con analisi periodiche delle performance e dei trend di settore;
- Gestire operativamente i canali social di riferimento e l’interazione quotidiana con la community (commenti, messaggi, moderazione);
- Strutturare e aggiornare piani e calendari editoriali, differenziati per brand e piattaforma;
- Redigere report mensili delle performance con insight e suggerimenti per l’ottimizzazione delle attività;
- Supervisionare campagne di social advertising paid (in particolare, Meta Ads);
- Ideare e realizzare contenuti creativi, originali e coerenti con realtà museali, dell’arte e dell’editoria, in autonomia e in collaborazione con il team grafico;
- Scrivere copy coinvolgenti, sviluppando strategie di storytelling efficaci;
- Sviluppare e pubblicare autonomamente contenuti “real time” (stories, reel, TikTok) per rispondere prontamente a trend e momenti di comunicazione real time marketing.
Profilo ricercato
Requisiti:
- Laurea in Comunicazione, Marketing, Media Digitali o discipline affini; gradita formazione/interesse in ambito culturale/artistico;
- Ottima conoscenza delle dinamiche e del funzionamento di Instagram, Facebook, TikTok, X, LinkedIn e YouTube;
- Eccellenti capacità di copywriting, storytelling e content creation;
- Conoscenze di base in grafica e video-editing (Canva, Adobe Suite, CapCut, Photoshop);
- Conoscenza dei principali tool di gestione/analisi social (es. Meta Business Suite);
- Competenze organizzative e di multitasking, con capacità di gestire contemporaneamente più progetti e priorità;
- Ottime capacità relazionali e di gestione progetti complessi;
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Esperienza richiesta
Esperienza di almeno 2 anni come Social Media Manager, preferibilmente in ambito culturale/editoriale/museale.
Inizio previsto a partire da
Immediata
Retribuzione
RAL commisurata alle competenze e all’esperienza del/la candidato/a