Settore
Arti dello spettacolo - Musica
Azienda/Istituzione
L’Orchestra Sinfonica di Milano è una delle principali istituzioni musicali italiane, punto di riferimento per l’eccellenza artistica e l’innovazione culturale. Dalla Stagione 2024/25 il Direttore Musicale è Emmanuel Tjeknavorian, “Premio Abbiati” della Critica Musicale Italiana come Miglior Direttore d’Orchestra. Con sede all’Auditorium di Milano di Largo Mahler, l’Orchestra propone una programmazione ricca e trasversale, che spazia dal grande repertorio sinfonico alla musica d’oggi alle contaminazioni pop-rock. In parallelo ai cartelloni principali, la Fondazione è attiva in numerosi progetti educativi, sociali e di divulgazione di forte impatto socio-culturale.
Posizione lavorativa
Siamo alla ricerca di un/a Social Media Manager appassionato/a, creativo/a e con una profonda sensibilità per il mondo della musica, per aiutarci a raccontare la nostra realtà e sviluppare ancor più la nostra community online.
Cerchiamo una persona che:
- Supporti gli uffici dedicati nella gestione di social media (Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, LinkedIn…), con esperienza nell’uso di Meta Business Suite / Insights, Google Analytics / strumenti equivalenti per metriche, insight, reportistica e ottimizzazione;
- Sia in grado di produrre contenuti multimediali in modo autonomo: video, audio, foto, riprese in loco (concerti, prove generali, backstage), montaggio/editing;
- Possieda capacità di grafica base/intermedia e padroneggi strumenti come Canva o equivalenti;
- Sappia scrivere con efficacia e versatilità: copy per social diversi, mantenendo coerenza rispetto al tono di voce dell’organizzazione;
- Supporti l’ufficio comunicazione e l’ufficio stampa nello sviluppo ed implementazione del piano editoriale in continuità con la strategia di comunicazione;
- Si occupi con responsabilità del management della community: moderazione ai commenti, risposte ai messaggi, cura del rapporto con gli utenti;
- Lavori in stretta sinergia con la comunicazione, l’ufficio stampa, la promozione e il fundraising;
- Partecipi a concerti ed eventi per riprese, documentazione, e copertura live;
- Padroneggi i principali strumenti di AI.
Profilo ricercato
Costituiranno requisiti preferenziali:
- Competenze di advertising digitale: creazione e gestione di campagne sponsorizzate su Meta e Google Ads con obiettivi di reach, conversione e fundraising;
- Capacità di adattamento ai trend digitali, con un monitoraggio costante di nuove possibili piattaforme, format e linguaggi emergenti;
- Conoscenza del repertorio sinfonico: compositori, epoche, stili;
- Conoscenza locale / territoriale della scena artistica e culturale;
- Capacità di iniziativa e creatività per la proposta di nuove idee.
Esperienza richiesta
Esperienza pregressa in contesti di musica, teatro, orchestre, festival.
Inizio previsto a partire da
autunno 2025
Candidatura entro
17/10/2025
Retribuzione
Da definire in base al profilo
Ulteriori informazioni
L'attività si svolgerà in parte presso le nostre sedi site in Milano (Largo Mahler e Piazza Tito Lucrezio Caro, 1) e in parte parte operativa durante gli eventi.
L'orario di lavoro sarà flessibile, con disponibilità serale e nei fine settimana per eventi e concerti.