Settore
Arte contemporanea
Azienda/Istituzione
De Renava è un'organizzazione culturale senza scopo di lucro che organizza mostre d'arte contemporanea a Bonifacio, in Corsica. Organizza una biennale negli anni pari e una mostra OFF negli anni dispari, invitando un'istituzione culturale di un paese del Mediterraneo a esporre parte delle sue collezioni. Infine, ha anche aperto una galleria d'arte contemporanea per finanziare le sue attività.
Il progetto si sviluppa attorno a tre assi principali: portare un'offerta culturale all'avanguardia nell'estremo sud della Corsica, lavorando per la decentralizzazione culturale; “riattivare il patrimonio” locale attraverso mostre; e promuovere la scena artistica, gli artigiani dell'isola e i circuiti corti.
Dal 23 maggio al 7 novembre 2026 organizzeremo a Bonifacio la terza edizione della nostra biennale, per la quale stiamo reclutando un team di stagisti.
Posizione lavorativa
Compiti comuni a tutto il team: accoglienza dei visitatori, mediazione culturale (non è richiesta alcuna esperienza), visite guidate, animazione di laboratori per un pubblico eterogeneo (compresi bambini, scolaresche e persone con disabilità), sorveglianza delle sale, vendita di biglietti e altri prodotti del negozio, gestione della cassa, manutenzione dei locali, assistenza nella preparazione degli eventi, compiti di accoglienza e operativi durante gli eventi, partecipazione alla vita quotidiana della mostra.
All'interno di questo team, sarai assistente generale di mostra e mediazione culturale per 6 mesi (dal 15/05 al 14/11).
I tuoi compiti specifici saranno i seguenti: assistere i manager nelle loro attività quotidiane su vari argomenti quali pubbliche relazioni, partnership, sviluppo, ricerche documentarie, preparazione della prossima mostra, comunicazione, allestimento/produzione della mostra, eventi, ecc. Possibilità di lavorare anche nella nostra galleria d'arte: presentazione e vendita di opere d'arte.
Profilo ricercato
Primo o secondo anno di master, interesse per l'arte contemporanea e le mostre. Idealmente, stage di fine studi della durata di 6 mesi. Saranno particolarmente apprezzati i profili relativi a storia dell'arte, scuola d'arte, mercato dell'arte, ingegneria culturale, IEP, ma non solo. È indispensabile una buona padronanza della lingua francese parlata.
Una prima esperienza in galleria, museo, fondazione o casa d'aste sarebbe un plus, così come la padronanza dell'italiano.
La patente B e la possibilità di venire con un mezzo proprio saranno anche vantaggi importanti (tenendo presente che sarà necessario un numero minimo di stagisti con mezzo proprio - il carburante sarà a carico nostro + bonus autista).
Cerchiamo soprattutto una persona motivata, flessibile, entusiasta, paziente e con un forte spirito di squadra, pronta a lanciarsi in un'avventura fuori dal comune, in un contesto naturale e patrimoniale eccezionale. Il nostro team è giovane, piccolo e ambizioso: questa sarebbe per voi l'occasione di partecipare a pieno titolo a un progetto culturale imprenditoriale in piena ascesa, che porta con sé la sua dose di imprevisti.
Il team di stagisti è in prima linea nella gestione logistica della mostra: non si tratta in alcun caso di uno stage esclusivamente al computer, sono indispensabili la propensione al lavoro sul campo e la capacità di partecipare al lavoro operativo, a volte fisico.
Inizio previsto a partire da
15 maggio 2026
Candidatura entro
28/02/2026
Retribuzione
740 euro netti + alloggio + rimborso spese benzina + bonus auto
Luogo di lavoro
Bonifacio (Corsica del Sud, Francia)
Modalità di invio della candidatura
Se siete interessati, inviatemi il vostro CV e una lettera di motivazione in francese.
Ulteriori informazioni
- Date del tirocinio: 6 mesi dal 15 maggio al 14 novembre 2026;
- Orario/organizzazione del lavoro variabile a seconda dei mesi, ecco il modello per l'alta stagione: 35 ore settimanali + 3 ore supplementari dal martedì al sabato, 2 giorni di ferie consecutivi domenica-lunedì;
- Il tirocinio è retribuito con 740 euro netti al mese. Sarai alloggiato in un complesso di chalet in legno completamente attrezzati e confortevoli a Porto-Vecchio (a circa 30-40 minuti dal luogo di lavoro), in camera singola;
- Il carburante per recarsi al luogo di lavoro è a carico nostro, così come l'affitto degli chalet (in totale, stimiamo la retribuzione dello stage a 1450 euro netti con questi vantaggi);
- Inoltre, per i conducenti che portano la propria auto, offriamo un bonus di 50 euro al mese e il rimborso del carburante per il viaggio di andata e ritorno dalla Corsica all'alloggio dello studente.