Settore
Arti dello spettacolo
Azienda/Istituzione
Centrale Fies è il luogo in cui generazioni di artisti e artiste, curatori, professionisti e ricercatrici internazionali hanno trovato spazio e risorse materiali e intellettuali che hanno consentito loro di agire in piena libertà di ricerca e sperimentazione, di professionalizzarsi, raggiungere livelli qualitativi e riconoscimenti importanti diventando punti di riferimento nelle performing art contemporanee, nazionali e internazionali. Nel corso di quarant’anni di attività è stata tra le prime realtà in Italia a rigenerare un’archeologia industriale a fini artistici e culturali, ad aprire con fiducia ai pubblici i fronti più attuali della ricerca, coinvolgendo il territorio in una logica di rete. Questo percorso è stato possibile grazie al sostegno del pubblico, della comunità e di numerose istituzioni e realtà che hanno creduto nei progetti e hanno condiviso con noi rischi culturali e traguardi sempre più alti. Il progetto, avviato nel 1999 da Barbara Boninsegna e Dino Sommadossi con la Cooperativa il Gaviale sull’esperienza del festival drodesera (nato nel 1980), è di fatto una vera e propria impresa culturale la cui attività è connotata da un modello di sostenibilità ibrido, cui concorrono contributi pubblici e privati. Centrale Fies è il primo esempio in Italia di recupero di archeologia industriale a fini artistici e culturali all’interno del quale si rinnovano le sperimentazioni su pratiche, modalità e processi produttivi legati alle residenze artistiche -anche family friendly- e alle arti performative.
Il centro apre ai pubblici gli esiti della ricerca sulle arti performative (danza, teatro, performance art) e arti visive legate alla performance art, ampliandoli con programmazioni di spettacoli, mostre e incontri, in dialogo con le istanze contemporanee più attuali e con importanti reti performative europee.
I fronti sui quali Centrale Fies si muove sono: ricerca artistica che prende vita nella performance; scouting; sostegno all’arte performativa attraverso reti, residenze, formazione, produzione. Dare sostegno a Centrale Fies significa farlo ricadere sulle nuove generazioni di artisti e artiste e su riflessioni stratificate di tematiche politiche e sociali, condividendo nuovi saperi attraverso le aperture al pubblico. Centrale Fies è un luogo dedicato tutto l’anno alla ricerca. Al suo interno si allena lo sguardo critico sul contemporaneo e si sperimentano nuove forme e processi artistici, in un’ottica aperta ad ogni disciplina, tematica e campo di studio. Nell’art work space ha sede inoltre l’hub culturale Fies Core, che utilizza la cultura come strumento intrecciandosi a diversi ambiti tra cui turismo, agricoltura, design, educazione. Centrale Fies contribuisce così alla creazione di pensiero laterale e biodiversità culturali, credendo fermamente nell’intrinseco ruolo politico dell’arte e nella sua indomabile capacità di aprire nuove visioni. Il centro opera praticando un’attenzione specifica alle politiche di genere, alle pratiche Diversity & Inclusion e di ispirazione decoloniale, che si traduce in risultati misurabili anche all’interno dell’organizzazione.
Posizione lavorativa
A Centrale Fies vivrai dall’interno il mondo della produzione di opere d’arte performative e dell’organizzazione di eventi culturali di livello internazionale: prenderai parte ai processi di sviluppo delle opere e della programmazione fino all’apertura al pubblico. Ti confronterai con i processi creativi dell’arte performativa e visiva contemporanea, seguendo le dinamiche del lavoro in un team che comprende un’ampia varietà di ruoli e competenze.
A Centrale Fies imparerai cosa significa organizzare e produrre eventi culturali di livello internazionale: comprenderai le modalità di gestione degli spazi e delle residenze artistiche, dalla logistica alla pianificazione operativa, cosa accade tra l’idea iniziale di un’opera performativa e il suo debutto. Svilupperai capacità di relazione e collaborazione, imparando ad accogliere artiste e artisti da tutto il mondo, gestendo esigenze pratiche e organizzative complesse. Inoltre, sarai stimolato a riflettere in maniera critica e consapevole su temi sociali come la sostenibilità, l’equità di genere, la decolonizzazione e i diritti civili, in un ambiente che valorizza la responsabilità collettiva e la crescita personale.
Profilo ricercato
Cerchiamo persone che vogliano misurarsi in un contesto internazionale e che abbiano voglia di immergersi nei processi di realizzazione della programmazione artistica performativa internazionale di Centrale Fies.
Inizio previsto a partire da
01 marzo 2026
Candidatura entro
02/02/2026
Ulteriori informazioni
Il servizio civile avrà durata di un anno, dal 01/03/2026 al 28/02/2027.