Settore
Arti dello spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
Fondata nel 1778, il Teatro alla Scala di Milano è uno dei più prestigiosi e famosi teatri d'opera del mondo. Fondazione di diritto privato di particolare interesse nazionale, svolge la sua attività in Italia e all'estero. La Fondazione non ha scopo di lucro e persegue l'obiettivo della realizzazione di spettacoli d'opera, balletto e concerti sinfonici. Inaugura la stagione ogni 7 dicembre.
Posizione lavorativa
La Fondazione Teatro alla Scala è alla ricerca di un Tecnico di Scenografia da inserire presso il Reparto Scenografia nell’ambito della Direzione Tecnica con inquadramento nel 4° livello area tecnico-amministrativa.
I lavoratori inseriti nell'ambito del gruppo dei Tecnici di Scenografia sono addetti alle attività di preparazione dei materiali, sia scenografici che di scultura, e di confezione tecnica degli elementi e delle strutture di scenografia e scultura.
Tali attività comportano lo svolgimento dei seguenti compiti, che, pur non esaurendo la mansione sono da considerarsi tra i più significativi:
− Preparazione dei materiali sia scenografici che di scultura: preparare colori, tavolozze; predisporre, stendere e inchiodare tele, veli e fondali con imprimiture secondo le misure richieste; assemblare e predisporre per le sculture i materiali da scolpire (polistirolo, ecc.); applicare la plastica termoformata; ecc.;
− Confezione tecnica degli elementi e delle strutture di scenografia e scultura: cucire ed orlare tele, tulle, sete ed altri materiali speciali; incollare alle strutture elementi in polistirolo espanso ed altri materiali; rivestire e garzare sculture ed elementi scenoplastici;
− Su indicazione del responsabile è richiesto inoltre ai tecnici di scenografia lo spostamento di parti scenografiche inerenti l'attività di competenza.
Esperienza richiesta
Comprovata esperienza nella mansione acquisita presso Laboratori di Scenografia
Candidatura entro
24/03/2025
Retribuzione
RAL 29.000,00 euro
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.