Azienda/Istituzione
FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano ETS è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.
Con il contributo di tutti cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future; educa all'amore, alla conoscenza, alla cura e al godimento dell'ambiente, del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione; vigila sulla tutela dei beni ambientali, paesaggistici e culturali.
Posizione lavorativa
Il ruolo prevede in particolare le seguenti responsabilità
- Definizione e coordinamento della strategia di telemarketing outbound: pianificazione, monitoraggio e ottimizzazione delle campagne per il raggiungimento degli obiettivi;
- Supporto alla progettazione e all’aggiornamento degli script di chiamata: identificazione di contenuti efficaci e coerenti con i progetti della Fondazione, monitoraggio e aggiornamento;
- Coordinamento del team operativo: organizzazione e supporto degli operatori esterni per garantire efficienza nei processi e mantenere alte motivazione e coesione; formazione del team interno (centralino e volontari);
- Supervisione del chatbot: monitoraggio delle conversazioni automatizzate e gestione handover di supporto agli utenti;
- Riferimento per il customer care inbound: referente per la gestione delle richieste in entrata e per la garanzia di un’elevata qualità del servizio;
- Monitoraggio dei KPIs e miglioramento delle performance: analisi dei principali indicatori di performance e individuazione di azioni correttive per l’ottimizzazione delle attività.
Profilo ricercato
Il profilo ideale:
Esperienza pregressa in call center o in attività di face to face in qualità di team leader, gradita conoscenza delle dinamiche di raccolta fondi. Familiarità con l’uso di script, valutazione delle performance, gestione CRM e produzione di report.
Capacità richieste:
- Capacità di pianificazione, identificazione delle priorità e gestione del tempo;
- Capacità organizzative e di coordinamento per gli operatori di riferimento;
- Abilità nel comunicare in modo chiaro e professionale;
- Flessibilità, proattività e attitudine alla risoluzione dei problemi, anche durante i picchi di lavoro;
- Capacità di relazionarsi positivamente, con attenzione alla qualità e alla collaborazione nello scambio con interlocutori interni ed esterni;
- Predisposizione al lavoro in team.
Competenze tecniche
- Conoscenza e utilizzo di strumenti di customer care e CRM;
- Esperienza nella gestione e aggiornamento di database anagrafici;
- Utilizzo avanzato del pacchetto Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint).
Retribuzione
CCNL Commercio