Settore
Arti dello Spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
l Teatro Regio di Parma, voluto dalla duchessa Maria Luigia, fu inaugurato il 16 maggio del 1829. Dopo 190 anni di immutata bellezza, il Teatro continua ad avere un ruolo propulsivo per lo sviluppo culturale e sociale del suo territorio.
Posizione lavorativa
La Fondazione Teatro Regio di Parma è alla ricerca di una risorsa da inserire nel proprio organico a tempo pieno e determinato, con un ruolo dedicato alle attività di comunicazione digitale, da inserire all’interno dell’Ufficio Comunicazione. La figura selezionata si occuperà principalmente della gestione dei canali web e social del Teatro, contribuendo alla strategia di comunicazione e alla promozione delle attività istituzionali, artistiche e culturali.
Il candidato opererà a diretto contatto con la Responsabile Social e Web.
Principali compiti e attività:
- Creazione e gestione di contenuti digitali per i canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, TikTok), sia programmati secondo PE sia da produrre in tempo reale come Stories e Reel ;
- Interazione con il pubblico e gestione della community online;
- Monitoraggio delle performance e analisi dei dati per ottimizzare le strategie digitali;
- Coordinamento con fotografo, videomaker, agenzia di grafica per la realizzazione dei contenuti;
- Aggiornamento del sito istituzionale www.teatroregioparma.it.
Profilo ricercato
I candidati dovranno essere in possesso di alcuni necessari elementi di valutazione:
- Laurea in Comunicazione, con preferenza per indirizzi legati alle arti performative o alla gestione culturale;
- Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Mac, con padronanza dei principali software di grafica, montaggio e gestione di contenuti digitali, quali Photoshop, Premiere, InDesign e strumenti di comunicazione social quali Meta Business manager, Canva, CapCut, Edits di Instagram;
- Esperienza nella gestione di piattaforme social e nella comunicazione digitale, con particolare attenzione alla promozione di eventi artistici e culturali;
- Buona padronanza della lingua inglese.
Completano il profilo:
- Attitudine al lavoro in gruppo e capacità di gestire urgenze e imprevisti;
- Flessibilità oraria, con disponibilità anche serale e nei giorni festivi.
Inizio previsto a partire da
Settembre 2025
Candidatura entro
21/06/2025
Modalità di invio della candidatura
Si invitano tutti i candidati in possesso dei requisiti richiesti a presentare la propria candidatura, comprensiva di curriculum vitae e portfolio, oppure di link ai propri profili professionali e/o personali in caso di Content Creator, Tramite il tasto CANDIDATI.
È inoltre possibile candidarsi inviando una mail a selezioni@teatroregioparma.it.
Ulteriori informazioni
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03. Inquadramento e retribuzione saranno oggetto di valutazione sulla base delle esperienze e delle competenze maturate.
I candidati, ritenuti maggiormente in linea con la ricerca della posizione sopra descritta, saranno invitati al colloquio di selezione che potrà svolgersi da remoto oppure in presenza presso gli uffici della Fondazione.