Azienda/Istituzione
Siamo un’agenzia di performance marketing. Facciamo crescere e scalare e-commerce e progetti digitali portando metodo, efficienza, e qualità. Poche cose, fatte bene e a modo. E con i dati (sempre) al centro.
I nostri servizi: Digital Advertising, Search Engine Optimization (SEO), Conversion Optimization (CRO), Web Analytics ed Email Marketing Automation.
Posizione lavorativa
Il ruolo prevede l’inserimento all’interno del team Web Analytics, composto oggi da 9 nostri/e colleghi/e, in stretta sinergia con il team CRO composto da altrettante persone.
La posizione prevede il ruolo di riferimento tecnico per progetti complessi e la gestione di clienti strategici affiancando in quasi tutti i progetti, un altro membro del team di Web Analytics e gli specialist delle altre unit presenti in agenzia (ADV, SEO, CRO e Email Marketing Automation).
Gli obiettivi di questo ruolo sono principalmente:
- Progettare la raccolta del dato e sfruttare le soluzioni tecnologiche per assicurare che i dati raccolti per il progetto siano completi, affidabili e di qualità, mettendo nelle condizioni chi lavora al progetto di fare analisi corrette;
- Supportare lo crescita e l’innovazione del servizio di web analytics, identificando e sviluppando nuove opportunità di business.
Dopo un percorso introduttivo ai metodi e ai processi di MOCA, le principali attività svolte riguarderanno:
- Progettazione della raccolta dati sulla base delle KPI di progetto da monitorare;
- Configurazione avanzata di Google Analytics 4, Google Tag Manager e sistemi di tracking proprietari;
- Progettazione e implementazione di tracciamenti server-side;
- Collaborazione con gli sviluppatori per eventuali modifiche o integrazioni lato codice;
- Implementazione di pixel di piattaforme advertising (es. Google Ads, Meta, Linkedin, ecc.) oppure di web marketing e usabilità (Hotjar, OptinMonster, ecc.);
- Debugging avanzato e risoluzione di problematiche tecniche complesse;
- Implementazione di soluzioni di data governance e privacy compliance (attraverso soluzioni di CMP – Consent Management Platform);
- Creazione di dashboard avanzate con Google Looker Studio;
- Sviluppo di report personalizzati su GA4 e supporto alla lettura del dato;
- Supporto ai colleghi di altre unit su tematiche tecniche di tracciamento (come l’implementazione di pixel) oppure sulla lettura dei dati.
Una componente richiesta è quella dell’aggiornamento (soprattutto in questa materia, che sta evolvendo di continuo): un’attività quotidiana volta ad applicare nei flussi di lavoro nuovi metodi, funzionalità o strumenti nell’ottica di migliorare l’efficienza e la qualità di quanto viene fatto.
Una buona parte del tempo sarà dedicato alla ricerca e sviluppo del servizio.
Profilo ricercato
Stiamo cercando una figura senior che abbia una buona esperienza con strumenti e attività di Web Analytics, con un focus particolare sulla parte tecnica.
Cosa riteniamo importante che tu abbia già:
- Ottima conoscenza di Google Tag Manager;
- Certificazione su Google Analytics 4;
- Conoscenza base di SQL e Google BigQuery per analisi dati complesse;
- Competenze base in JavaScript, HTML e comprensione dei protocolli web;
- Conoscenza di strumenti di data visualization (Looker Studio, Power BI, ecc.);
- Ottima conoscenza dell’italiano, sia orale che scritto (lo scriviamo perché ci capita, con piacere, di ricevere anche candidature dall’estero);
- Conoscenza dell’inglese certificata a livello B2;
- Propensione e curiosità (tanta!) verso l’aggiornamento costante e l’interesse a imparare nuove metodi di analisi;
- Capacità di problem solving e spirito di iniziativa;
- Organizzazione personale e gestione efficace del tempo su progetti multipli;
- Capacità di collaborazione in team e disponibilità verso i colleghi;
- Proattività e capacità di identificare di nuove opportunità nel mondo della web analytics;
- Eccellenti capacità comunicative e di presentazione a stakeholder;
- Flessibilità e adattabilità in contesti dinamici;
- Pazienza e capacità didattiche per il mentoring;
- Conoscenza di strumenti di A/B testing (es. VWO, Convert, Optimizely);
- Conoscenza di Adobe Analytics, Mixpanel, Amplitude o altri strumenti enterprise;
- Conoscenza di Google Cloud Platform e servizi cloud per data management;
- Conoscenza di altri strumenti di tag management (es. Tealium);
- Conoscenza dei CMS più popolari (es. WordPress, Magento, Shopify, Prestashop).
Esperienza richiesta
- Esperienza comprovata (minimo 4 anni) nel campo della web analytics;
- Esperienza avanzata con tracciamenti server-side;
- Esperienza con Python o R per analisi dati avanzate.
Ulteriori informazioni
La nostra sede di lavoro è a Treviso ma facciamo anche smart working. Non siamo un’agenzia full remote, per cui, se vivi distante, sappi che ci piacerebbe vederti ogni tanto in ufficio durante i mesi di onboarding, almeno 10 giorni al mese, per conoscerci e apprendere quanto più possibile, e poi a tendere minimo 5 giorni a trimestre, per non perderti quei momenti di valore che ci teniamo avvengano ancora di persona.