Posizione lavorativa
La figura verrà inserita all’interno della Divisione Servizi ICT all’utenza della Direzione Servizi Digitali e Bibliotecari, occupandosi, in particolare, delle attività di supporto informatico rivolte a studenti, docenti e ricercatori nonché personale tecnico e amministrativo e collaboratore esperto linguistico, offrendo assistenza:
- Sui dispositivi informatici (ad esempio PC, laptop, stampanti, personal device) per le postazioni di lavoro, aule, sale riunioni, laboratori informatici;
- Sui principali software e applicativi (ad esempio sistemi operativi, applicativi di office automation, strumenti di collaboration);
- Sulle infrastrutture hardware (ad esempio impianti multimediali, networking) di Ateneo;
- Sui servizi ICT erogati dalla Direzione Servizi Digitali e Bibliotecari.
Profilo ricercato
Le attività sopra indicate presuppongono capacità professionali, conoscenze e competenze relative ai
seguenti ambiti:
- Configurazione, installazione, manutenzione e gestione operativa di apparecchiature e servizi ICT (ad esempio laboratori informatici, postazioni di lavoro fisse, dispositivi mobili);
- Conoscenza di base sulle reti informatiche;
- Conoscenza delle "best practice" in ambito sicurezza ICT (ad esempio monitoraggio, allarmistica, Misure Minime di Sicurezza ICT per le pubbliche amministrazioni, gestione log applicativi e di sistema, tecniche di protezione del dato);
- Amministrazione dei principali sistemi operativi (Windows, MacOS, GNU/Linux);
- Conoscenza degli applicativi di office automation e video-conferencing più diffusi;
- Applicazione pratica delle normative in materia di privacy e di sicurezza dei dati (Regolamento GDPR 2016/679 e Direttiva NIS2 2022/2555) nello sviluppo di un servizio digitale;
- Buona conoscenza della lingua inglese (livello Common European Framework of Reference for Languages CEFR B2);
- Conoscenza dell’ordinamento dell’Università degli Studi di Trento (Statuto e organizzazione della struttura tecnica e amministrativa);
- Buone capacità relazionali per gestire l’interazione con studenti, docenti e ricercatori nonché con il personale tecnico e amministrativo e collaboratore esperto linguistico, in collaborazione con gli specialisti dei servizi ICT;
- Buone capacità di comunicazione, sia in forma scritta che orale;
- Buone capacità organizzative e di pianificazione, anche in relazione alla gestione di attività progettuali;
- Attitudine al lavoro di gruppo e autonomia nell’organizzazione del proprio lavoro;
- Buone capacità di problem solving e di fare attività di troubleshooting hardware e software;
- Propensione all’acquisizione di nuove competenze tecniche e disponibilità ad effettuare attività di formazione specialistica.
Candidatura entro
13/11/2025 - Ore 12:00
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva, clicca sul tasto Candidati.