Settore
Università - Ricerca
Azienda/Istituzione
L'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (già Università degli Studi di Bologna), a volte indicata come Unibo, è un'università italiana statale, la più antica del mondo occidentale.
Posizione lavorativa
La ricerca si concentra sulla comunità degli sceneggiatori e delle sceneggiatrici del sistema audiovisivo italiano contemporaneo con l’obiettivo di ricostruire il complesso delle dinamiche professionali, le prassi di scrittura, la rete di collaborazioni e le trasformazioni delle prassi lavorative seguite alla diffusione delle piattaforme. Dal punto di vista metodologico, si propone un’analisi qualitativa incrociata con i dati forniti dalle associazioni di categoria. Nel solco di una prassi diffusa nell’ambito dei production studies le unità effettueranno una serie di interviste di profondità a un campione di cento sceneggiatori e sceneggiatrici iscritti alla “Writer’s Guild Italia” e/o ai “100 Autori” (a queste si aggiungeranno interviste a produttori, registi, story editor, responsabili delle principali scuole di sceneggiatura e una ricognizione sullo spazio che media e riviste specializzate dedicano alla sceneggiatura nel dibattito italiano). Gli obiettivi di produttività scientifica da realizzare nell’arco della durata del contratto saranno: Si prevede la restituzione di un report che elabori le risposte ad un questionario mirante a individuare vari ordini di fattori collegati tra loro: L’estrazione sociale degli sceneggiatori - Le principali caratteristiche socio-demografiche - La formazione, il capitale scolastico, il tipo di studi compiuti -
Le vie di accesso alla professione - Le modalità concrete dei primi incarichi nel cinema e/o nella televisione - La tipologia di contratti e compensi - Le specificità delle varie figure professionali coinvolte nella scrittura - Il rapporto con i produttori - La collaborazione con i registi - Il gender gap e l’analisi degli intrecci tra vita e lavoro - Le differenze generazionali - Il ruolo delle associazioni di categoria - Il rapporto tra creatività e routine - Il riconoscimento artistico e professionale del proprio lavoro. A seguito del report si prevede la pubblicazione di un articolo su rivista internazionale o di fascia A per il SSD. Inoltre, è previsto che la/il titolare di incarico post-doc svolga attività di collaborazione alle attività didattiche (integrative e di servizio agli studenti) per un impegno annuo complessivo di 90 ore. Tale impegno dovrà essere autocertificato annualmente e validato dal responsabile scientifico.
Candidatura entro
18/12/2025 - Ore 12:00
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.