Settore
Arti dello spettacolo
Azienda/Istituzione
Il Teatro Regio di Parma, voluto dalla duchessa Maria Luigia, fu inaugurato il 16 maggio del 1829. Dopo 190 anni di immutata bellezza, il Teatro continua ad avere un ruolo propulsivo per lo sviluppo culturale e sociale del suo territorio.
Posizione lavorativa
La figura sarà inserita nell’Area di Sovrintendenza e avrà la responsabilità di garantire la coerenza e l’efficacia delle azioni comunicative, rafforzando l’identità e la visibilità della Fondazione, nonché la responsabilità del budget destinato alle attività di comunicazione, in un’ottica di gestione efficiente e sostenibile delle risorse.
Il ruolo prevede il coordinamento dei rapporti con i media, in collaborazione con lo staff di Comunicazione, e la guida delle strategie di comunicazione grafica e digitale: dalla supervisione del sito web e dei social media, alla newsletter, alle campagne online, agli strumenti di advertising, con relativa analisi dei dati, sempre in stretto contatto con i Responsabili di funzione. Il ruolo prevede anche la cura della comunicazione interna.
Profilo ricercato
Requisiti richiesti:
- Laurea in discipline della comunicazione, marketing culturale, relazioni pubbliche, scienze umanistiche o titoli affini oppure comprovata esperienza in ruoli analoghi presso fondazioni lirico-sinfoniche, festival di assoluto prestigio, teatri di tradizione, istituzioni culturali di prestigio nazionale e internazionale;
- Conoscenza del settore della musica, dell’opera, del teatro e delle arti performative;
- Competenza nella gestione dei media e delle dinamiche della comunicazione culturale contemporanea;
- Padronanza degli strumenti digitali e dei principali canali social, con capacità di progettare strategie integrate online/offline;
- Eccellente capacità di redazione testuale e supervisione di contenuti complessi;
- Conoscenza fluente della lingua inglese;
- Competenze organizzative, leadership, problem solving e orientamento agli obiettivi;
- Competenze trasversali;
- Sensibilità artistica e interesse per la cultura teatrale, musicale e lirica;
- Ottima capacità relazionale e negoziale;
- Creatività unita a rigore metodologico;
- Visione strategica e orientamento all’innovazione;
- Capacità di analisi dei dati e valutazione dei risultati.
Esperienza richiesta
Comprovata esperienza in ruoli analoghi presso fondazioni lirico-sinfoniche, festival di assoluto prestigio, teatri di tradizione, istituzioni culturali di prestigio nazionale e internazionale.
Inizio previsto a partire da
Dopo 01/03/2026
Candidatura entro
31/01/2026
Retribuzione
Da definire in base al profilo
Modalità di invio della candidatura
Gli interessati, in possesso dei requisiti sopra indicati, sono invitati a trasmettere la propria candidatura completa di curriculum vitae e di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e ss.mm. e del GDPR (Regolamento UE 2016/679).
Ulteriori informazioni
La durata del contratto, l'inquadramento e la retribuzione saranno oggetto di valutazione in base alle esperienze e competenze maturate.