Settore
Arti dello spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
La Società cooperativa Teatri di Bari è riconosciuta dal Ministero della Cultura come TRIC – Teatro della città di Rilevante Interesse Culturale, unico in Puglia: la sua struttura si colloca tra i primi 23 teatri a livello nazionale (7 Teatri Nazionali e 16 Teatri di Rilevante Interesse Culturale). Teatri di Bari è la più importante istituzione culturale privata della regione e tra le più importanti del meridione. Nel 2023 ha assunto lo status di Società Benefit – primo teatro a livello nazionale a farlo – perseguendo, come si legge nello Statuto, “specifiche finalità di beneficio comune”, tra cui “il contrasto alla povertà culturale e iniziative per favorire l’inclusione sociale” e la “diffusione e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza ed etica del lavoro”. Obiettivo principale di Teatri di Bari è quello di mettere assieme diverse realtà culturali radicate sul territorio, convinte della necessità di un teatro come motore di cultura per le nuove generazioni e del ruolo sociale e civile che un teatro assume. Un network che vede congiunti il Teatro Kismet a Bari, stabile d’innovazione; il Teatro Radar, tesoro architettonico della città di Monopoli, riaperto nel 2018 dopo decenni di abbandono; La Cittadella degli Artisti a Molfetta, luogo dove far dialogare le arti, sempre attento ai nuovi linguaggi teatrali, con un’offerta che comprende anche cinema e danza; la Sala Prove all’interno dell’Istituto Minorile Fornelli di Bari. Mettendo assieme strutture e artisti, Teatri di Bari prende il meglio della reciproca vocazione di ciascuno, con l’obiettivo di crescere nel dialogo con le nuove generazioni di artisti e compagnie pugliesi. Un teatro che non fa discriminazione di genere, che sposa l’idea di teatro popolare nel suo senso più vero, proponendo una ricerca artistica che accoglie diversità di radici, di genere, di gusto.
Posizione lavorativa
Teatri di Bari è alla ricerca di un addetto/a alla distribuzione delle proprie produzioni teatrali. Le mansioni che il candidato andrà a svolgere sono:
- Ricerca di nuovi contatti finalizzati alla distribuzione, oltre al consolidamento di quelli già avviati;
- Pianificazione, organizzazione e gestione di tutte la fase delle tournée italiane delle produzioni teatrali (dal contratto di vendita alla logistica delle recite fuori sede;
- Supporto alla comunicazione e alle relazioni esterne.
Profilo ricercato
Il candidato ideale per la posizione è: motivato, competente, collaborativo, con buone capacità nei rapporti interpersonali. Lavorerà a diretto contatto con altre figure presenti nell’organico del Teatro e con la Direzione.
Si richiede:
- Possesso di una laurea preferibilmente in Lettere;
- Residenza a Bari (o in provincia) oppure disponibilità a trasferirsi;
- Patente di guida B;
- Buone capacità di gestione di budget preventivi e consuntivi di bilancio;
- Ottime capacità relazionali, dialettiche e argomentative;
- Flessibilità e disponibilità a eventuali trasferte fuori sede per debutti, festival, colloqui con enti e organizzazioni del settore;
- Autonomia generale nello svolgimento delle mansioni e degli obiettivi assegnati;
- Buona conoscenza delle applicazioni informatiche di base, con particolare riferimento al pacchetto Office;
- Buona padronanza della lingua inglese.
Esperienza richiesta
Esperienza pregressa nel settore dello spettacolo dal vivo e buona conoscenza del contesto teatrale italiano.
Inizio previsto a partire da
Da definire in fase di colloquio
Candidatura entro
31/01/2026
Retribuzione
Da definire in fase di colloquio
Modalità di invio della candidatura
Per candidarsi è necessario inviare curriculum vitae in PDF con lettera di presentazione.
Ulteriori informazioni
La collaborazione prevede un contratto di lavoro full time a tempo determinato come previsto da CCNL dello spettacolo dal vivo, finalizzato alla stabilizzazione. È previsto un periodo di prova.
Dopo una prima selezione dei cv pervenuti, Teatri di Bari contatterà i candidati idonei per il successivo colloquio. I colloqui si svolgeranno al Teatro Kismet a Bari, in strada San Giorgio martire 22F.
Ai partecipanti alle fasi di selezione non compete alcuna indennità o compenso.