Settore
Arti dello spettacolo - Teatro
Azienda/Istituzione
Durante la prima esecuzione italiana del Lohengrin, Verdi era seduto in un palco del Teatro, tra le mani la partitura del suo rivale. Tra i grandi direttori apparsi sulla scena bolognese ricordiamo: Mariani, Toscanini, Furtwängler, Von Karajan, Gavazzeni, Celibidache, Solti, Delman e, più recentemente, Muti, Abbado, Chailly, Thielemann, Sinopoli, Gatti e Jurowski. Le grandi voci storiche del XIX secolo sono tutte passate sul palcoscenico del Comunale. Nel XX secolo cantanti quali Stignani, Schipa, Gigli, Di Stefano, Christoff, Tebaldi, Del Monaco e, più recentemente, Pavarotti, Freni, Bruson, Horne, Ludwig, Anderson si sono esibiti in questo teatro. Oggi il Teatro Comunale continua la sua tradizione di eccellenza.
Le produzioni più recenti sono state firmate da Pier Luigi Pizzi, Luca Ronconi, Bob Wilson, Pier’Alli, Werner Herzog e Calixto Bieito. Il Teatro si avvale della collaborazione di 95 professori d’orchestra e 70 artisti del coro e realizza in una stagione circa 80 spettacoli lirici e 30 concerti sinfonici.
Oltre a servire Bologna e la regione Emilia-Romagna, il Teatro ha viaggiato all’estero: ricordiamo le tournèes in Giappone negli anni 1993, 1998, 2002 e nel 2006, oltre alla partecipazione ad importanti festival internazionali quali Aix en Provence nel 2005 e Savonlinna nel 2006.
Posizione lavorativa
La risorsa, collocata all'interno del reparto manutenzione, si dovrà principalmente occupare dei servizi manutentivi generali con particolare riferimento agli impianti elettrici.
In staff con il servizio affari generali, si occuperà del monitoraggio delle attività manutentive secondo le direttive impartite dal proprio capo reparto.
Profilo ricercato
Si richiede il possesso di diploma conseguito presso Istituti Tecnici Professionali ovvero di qualifica professionale elettricista o manutentore elettromeccanico. Costituirà titolo preferenziale il possesso di ulteriori titoli (es. corsi di specializzazione, attestato di formazione per addetti ai lavori elettrici ai sensi della norma CEI 11-27; ecc.) attinenti al profilo tecnico richiesto e l'aver maturato significative esperienze nel settore degli impianti elettrici civili o industriali come elettricista o manutentore elettromeccanico.
Candidatura entro
19/12/2025
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.