Azienda/Istituzione
Netflix è uno dei principali servizi di intrattenimento al mondo, con 278 milioni di abbonamenti pagati in oltre 190 Paesi, dove gli utenti possono guardare serie TV, film e giochi in un’ampia varietà di generi e lingue.
Posizione lavorativa
Stiamo cercando un/una Content Acquisitions Manager esperto/a per il mercato italiano. Il/la candidato/a ideale avrà ottimi rapporti nel settore per individuare e acquisire contenuti in licenza per Netflix. Inoltre, dovrà avere esperienza con diverse tipologie di accordi e competenze in analisi quantitative, negoziazione, gestione di progetti multipli e ricerca di soluzioni creative sia internamente che esternamente.
Vogliamo che persone con background diversi si sentano accolte, rappresentate e rispettate in Netflix, e per questo ci impegniamo a garantire un ambiente di lavoro accessibile per tutti.
Le responsabilità includono, ma non si limitano a:
- Individuare e selezionare proattivamente contenuti (serie, film e nonfiction) capaci di portare gioia ai nostri membri nel mercato italiano, sia prodotti finiti che progetti sulla base di sceneggiature;
- Costruire e mantenere relazioni solide con partner esterni, tra cui produttori, distributori, broadcaster, ecc.;
- Gestire tutte le fasi della negoziazione degli accordi (analisi finanziaria, previsioni, termini commerciali, redazione dei contratti e degli emendamenti);
- Collaborare strettamente con gli altri membri del team italiano dei contenuti per sviluppare la programmazione, identificare opportunità di miglioramento o collaborazione e favorire lo scambio creativo tra i team;
- Collaborare trasversalmente alla strategia e all’esecuzione con Content Operations, Legal e Finance;
- Essere il referente creativo per i pre-acquisti Netflix, lavorando con partner esterni e fornendo supporto creativo nelle fasi di sviluppo, pre-produzione, produzione e post-produzione.
Profilo ricercato
Competenze e qualifiche richieste:
- Conoscenza approfondita del panorama mediatico italiano, con una solida rete sia nella comunità dei produttori sia tra gli executive delle vendite e tutti gli stakeholder rilevanti;
- Conoscenza dell’attuale contesto di politica mediatica riguardo a windowing, buyout theatrical e obblighi di investimento;
- Precedente esperienza con una vasta gamma di contenuti, inclusi serie scripted, film e nonfiction;
- Competenza nelle negoziazioni per tutte le tipologie di accordo (pre-buy, pay, library, 2nd run) e familiarità con tutti i termini e le condizioni rilevanti;
- Mente creativa, curiosa e strategica, capace di pensare fuori dagli schemi e ottimizzare strutture e accordi;
- Attitudine al lavoro trasversale tra funzioni e culture diverse;
- Pensiero commerciale e strategico, con esperienza nello sviluppo di contenuti in grado di attrarre un pubblico ampio;
- Entusiasmo per la cultura Netflix: la nostra cultura è unica e viviamo secondo i nostri valori;
- Ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano.
Esperienza richiesta
- Esperienza comprovata in ruoli di Acquisitions, Sales e/o Distribution, inclusa la capacità di esecuzione creativa;
- Esperienza nella selezione e nello sviluppo di Film e Serie, con abilità nel costruire ottime relazioni con produttori e talenti creativi e nel fornire input creativi;
- Esperienza nell’utilizzo dei dati per supportare i processi decisionali;
- Esperienza di esecuzione creativa in serie e filmmaking, con disponibilità a lavorare a stretto contatto con i team creativi;
- Esperienza di lavoro presso una piattaforma streaming, un broadcaster o una società di distribuzione/produzione.
Ulteriori informazioni
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