Settore
Politiche culturali - Beni culturali
Azienda/Istituzione
Ales - Arte Lavoro e Servizi S.p.A. è la società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (MiBAC) - che ne detiene il 100% del pacchetto azionario - impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività di supporto agli uffici tecnico - amministrativi del Socio Unico. Le attività storicamente svolte da Ales, dal momento della fondazione ad oggi, sono orientate a supportare il MiBAC in numerosi progetti di miglioramento delle condizioni di fruibilità del patrimonio archeologico, artistico, architettonico, paesaggistico e archivistico e bibliotecario italiano nonché di svolgimento di attività strumentali alla gestione tecnico - amministrativa dei procedimenti di tutela. La società contribuisce inoltre - tramite progetti specifici e di concerto con il MiBAC - a promuovere i Beni Culturali italiani ed il made in Italy in ambito nazionale ed internazionale.
Posizione lavorativa
La presente selezione richiede che il Contraente dovrà interagire con la “Direzione Valorizzazione del Patrimonio Culturale e IT” di ALES S.p.A., supportando la stessa rispetto alle seguenti capacità e funzioni operative, a titolo indicativo e non esaustivo:
- Acquisizione e analisi documentale presso Enti e sedi decentrate del MiC;
- Verifica delle progettazioni acquisite e dei relativi adempimenti amministrativi;
- Supporto tecnico e amministrativo per le istruttorie e le progettazioni relative ai beni di interesse culturale;
- Predisposizione, al fine degli affidamenti dei servizi di architettura e di ingegneria, dei Documenti di Fattibilità delle alternative progettuali (DOCFAP) e dei Documenti di indirizzo alla Progettazione (DIP).
Candidatura entro
28/01/2026 - Ore 12:00
Retribuzione
Consultare il bando di selezione
Modalità di invio della candidatura
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto CANDIDATI.