Azienda/Istituzione
European Cultural Centre Italy è parte dell'associazione no-profit ECC Worldwide, che si dedica alla promozione dello scambio culturale ed intellettuale attraverso la creazione di mostre, progetti culturali, pubblicazioni e progetti educativi in tutto il mondo.
A Venezia, ECC Italy si dedica al recupero e alla conservazione di edifici storici, aprendoli al pubblico gratuitamente e facendone luogo di condivisione di arte, cultura e bellezza.
Con questi obiettivi, organizza le mostre biennali di Arte Personal Structures e di Architettura Time Space Existence, che in ogni edizione accolgono oltre 200 progetti provenienti da tutto il mondo, creando spazi di dialogo attorno ai principali temi del contemporaneo.
Posizione lavorativa
ECC Italy cerca un/una Exhibition Organizer che si unisca al team che si occupa delle relazioni con le Università per la partecipazione alla biennale di Arte Personal Structures 2026 (www.personalstructures.com).
All'interno del team, la figura si occuperà della relazione con Università, Accademie e Istituti di ricerca nel campo dell'Arte a livello internazionale: avrà l'opportunità di condurre una ricerca sui soggetti interessati e successivamente di gestire la comunicazione, offrendo supporto e assistenza per la definizione delle condizioni di partecipazione dei progetti all'interno della mostra.
Profilo ricercato
- Ottima conoscenza della lingua inglese (livello C1) - la conoscenza di altre lingue sarà considerato un plus;
- Ottima conoscenza dell'Arte contemporanea, con particolare riferimento al contesto accademico;
- Conoscenza di software database/CRM;
- La posizione richiede, inoltre, ottime doti di comunicazione, capacità di organizzazione del lavoro e di problem solving;
- È richiesta la disponibilità al trasferimento a Venezia.
Esperienza richiesta
Esperienza di almeno 3 anni nell'organizzazione e promozione di eventi internazionali.
Inizio previsto a partire da
Metà febbraio 2026
Candidatura entro
13/02/2026
Modalità di invio della candidatura
Invio di CV e lettera di presentazione, con preciso riferimento alle esperienze in ruoli affini alla proposta di collaborazione.
Non saranno prese in considerazione candidature prive dei requisiti richiesti.