Settore
Beni culturali - Museo
Azienda/Istituzione
Siamo un istituto di ricerca, formazione e divulgazione della storia e della memoria della città di Trento, del Trentino e del Tirolo storico.
La nostra missione è fornire una lettura del passato che permetta anche la comprensione del presente. Siamo una realtà giovane dalle origini antiche – costituita a Trento il 26 novembre 2007, al termine di un percorso iniziato nel 1919 – in costante rapporto con il territorio, la sua gente e la sua cultura oltre che con le altre istituzioni museali operanti nell’area alpina.
Posizione lavorativa
Il funzionario addetto al settore editoriale segue e coordina le attività di progettazione e pubblicazione sia tradizionale che digitale afferenti ai campi di ricerca della Fondazione stessa.
Nello specifico si occupa di tenere le relazioni con autori/curatori, offre supporto alla definizione dei contenuti contrattuali, implementazione delle norme redazionali, revisione editoriale, correzione e supervisione delle bozze, scrittura di testi e paratesti per finalità promozionali, revisione di traduzioni, supporto a interventi di digitalizzazione, supporto alla comunicazione finalizzata alla promozione dei prodotti editoriali, organizzazione di eventi di presentazione, partecipazione a fiere e altri eventi di settore.
Profilo ricercato
- Possesso di titoli di alta formazione o specialistici in materia di produzione editoriale;
- Conoscenza di tutti gli aspetti della filiera editoriale relativamente alla produzione libraria, inclusi, ma non limitatamente a, programmazione editoriale, contratti e diritti d’autore, lavoro redazionale, promozione libraria ecc.
- Conoscenza di programmi di impaginazione (es. InDesign, XPress).
Candidatura entro
15/12/2025 - Ore 12:00
Modalità di invio della candidatura
La domanda di partecipazione alla selezione, redatta su carta semplice, dovrà pervenire presso gli uffici della Fondazione o spedita a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: Fondazione del Museo storico del Trentino, via Tomaso Gar 29 - 38122 Trento.
È possibile inoltre inviare la domanda attraverso posta elettronica certificata all’indirizzo info@pec.museostorico.it, entro i medesimi termini.
Ulteriori informazioni
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MODALITÀ DI ACCESSO ALLA PROCEDURA SELETTIVA CLICCA SUL TASTO CANDIDATI.