Settore
Arti dello spettacolo - Teatro
Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
Il Teatro Regio è uno dei teatri d'opera più importanti a livello internazionale nonché, con i suoi tre secoli di attività, uno dei più longevi d’Europa. Viene inaugurato con il nome Regio Teatro di Torino nel 1740 diventando subito un punto di riferimento internazionale e arrivando a ospitare le prime rappresentazioni assolute di due capolavori di Giacomo Puccini: Manon Lescaut e La bohème, e la prima italiana di Salome di Richard Strauss. A cavallo del 1900, il Teatro raggiunge straordinari vertici musicali con la Direzione di Arturo Toscanini. Nel 1936 un incendio distrugge il teatro che rimarrà chiuso per quasi quarant'anni. La ricostruzione viene affidata nel 1965 all’architetto Carlo Mollino che progetta un teatro completamente nuovo e moderno. Le originali forme arrotondate, il tripudio di specchi e velluti rossi combinati in una struttura di cemento armato hanno reso il teatro una vera e propria icona dell’architettura.
Il nuovo Teatro Regio viene inaugurato nell’aprile 1973 con I Vespri siciliani di Giuseppe Verdi, nella prima e unica regia di Maria Callas.
Da quella data l’attività produttiva si è progressivamente incrementata, fino alle ricorrenze che hanno segnato la storia degli ultimi anni del Regio: nel 1990 il 250° anniversario dalla sua fondazione, nel 1996 il centenario dalla “prima” assoluta della Bohème in diretta tv, nel 1998 i 25 anni del nuovo teatro (con un importante restauro acustico), nel 2006 la straordinaria avventura dei XX Giochi Olimpici Invernali e delle Olimpiadi della Cultura.
La principale attività del Teatro è la Stagione d’Opera e di Balletto tra ottobre e luglio, alla quale si aggiungono la Stagione di concerti sinfonico-corali, il fitto programma di attività educative per bambini e ragazzi, manifestazioni organizzate in collaborazione con le istituzioni locali e ancora conferenze, visite guidate e mostre.
Descrizione della posizione lavorativa
La Fondazione Teatro Regio di Torino indice una procedura selettiva pubblica, per esami, per l'eventuale assunzione a tempo pieno ed indeterminato nell'ambito della Direzione Artistica - Orchestra di PRIMO TIMPANO CON OBBLIGO DELLE PERCUSSIONI (n. 1 posto).
Descrizione del profilo ricercato
Requisiti:
- Età non inferiore agli anni 18;
- Essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale ai sensi delle vigenti norme in materia;
- Essere in possesso di passaporto o dei requisiti necessari per ottenerne il rilascio;
- Adeguata conoscenza della lingua italiana;
- Idoneità fisica alla mansione: l'assunzione del candidato vincitore della selezione è subordinata all'accertamento della suddetta idoneità tramite visita medica disposta dalla Fondazione in base alla normativa vigente;
- Godimento dei diritti civili e politici;
- Non aver subito condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che abbiano comportato o che comportino quale sanzione accessoria l'incapacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
- Non essere stato destituito o dispensato dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Non ricoprire e altresì non aver ricoperto negli ultimi tre anni cariche o incarichi presso Pubbliche Amministrazioni che abbiano comportato l'esercizio di poteri autoritativi o negoziali nei confronti della Fondazione;
- Non trovarsi nelle condizioni di inconferibilità ovvero di incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013 n. 39;
- Non trovarsi nelle condizioni di cui all'art. 5, comma 9, del D.L. 6 luglio 2012, n. 95 (cd. Legge Madia);
- Diploma accademico del vecchio ordinamento o di secondo livello del nuovo ordinamento conseguito presso un Conservatorio di musica o un Istituto Musicale Pareggiato; qualora il titolo di studio sia stato conseguito all'estero, esso è considerato valido requisito per l'ammissione ove sia stato dichiarato equipollente a un diploma di conservatorio o comunque ad esso equiparato ai sensi della vigente normativa italiana; nel caso di titolo di studio conseguito all'estero, rimane esclusiva cura del candidato dimostrare l'equipollenza, pena l'esclusione dalla selezione.
Termine per la candidatura
02/04/2023 - Ore 12:00
Remunerazione prevista
Consultare il bando
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso alla procedura selettiva clicca sul tasto Candidati.