Settore
Politiche Culturali - Comunicazione
Descrizione dell'Azienda/Istituzione/Organizzazione
La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani (FCAT) è un Ente del Terzo Settore - laico e indipendente - che promuove lo sviluppo sociale, economico, culturale e ambientale nel territorio delle province di Agrigento e Trapani.
La Fondazione di Comunità promuove e sostiene programmi e progetti che rispondono ai bisogni delle comunità volti a produrre azioni di sviluppo locale concrete, innovative e sostenibili, in grado di facilitare la creazione di beni comuni.
I nostri principali ambiti di intervento sono:
- Promozione dell’educazione inclusiva e contrasto della povertà educativa minorile;
- Sviluppo di comunità;
- Sostegno alle imprese socialmente responsabili;
- Valorizzazione del patrimonio culturale e naturale dei territori.
Descrizione della posizione lavorativa
La Fondazione di Comunità è alla ricerca di un/una Esperta/o Comunicazione Sociale da impegnare nell’attività di comunicazione sociale e istituzionale dell’organizzazione. L’obiettivo è quello di contribuire, attraverso il racconto delle azioni implementate e la produzione di contenuti, al posizionamento della Fondazione come organizzazione capace di affrontare le sfide sociali. Le attività di comunicazione della Fondazione di Comunità sono finalizzate ad accrescere la reputazione a livello locale, a raccontare il proprio impatto sociale, a sostenere l’attività di fundraising e progettazione sociale. Gli ambiti di lavoro sono, più nel dettaglio, a titolo esemplificativo e non esaustivo:
- Elaborare e gestire la strategia e il piano editoriale generale delle attività di comunicazione;
- Gestione degli strumenti di comunicazione: sito web (assicurare l’aggiornamento dei contenuti); social media (Facebook, LinkedIn e Instagram); newsletter;
- Copywriting e storytelling: creare e curare i contenuti per i vari canali e strumenti;
- Comunicazione istituzionale: gestire le attività di comunicazione dei singoli progetti di sviluppo locale implementati;
- Progettazione grafica.
La figura dovrà inoltre:
- Garantire una coerenza di tono e stile in tutte le comunicazioni e mantenere un archivio dei materiali prodotti;
- Gestire il monitoraggio e l’analisi degli strumenti di comunicazione;
- Collaborazione con tutti i componenti dell’organizzazione (project manager, staff progettuali, esperti esterni, board, etc…);
- Curare il rispetto delle regole di comunicazione dei donatori istituzionali;
- Sviluppare iniziative per coinvolgere la comunità e aumentare la consapevolezza delle attività della Fondazione di Comunità;
- Collaborare con partner e stakeholder per amplificare l'impatto delle iniziative;
- Supervisionare la produzione di materiali da parte dei project manager.
Descrizione del profilo ricercato
Profilo ricercato:
- Laurea triennale o magistrale in materie affini al profilo ricercato (comunicazione, marketing, fundraising, etc…);
- Eccellente capacità e autonomia nella comunicazione scritta e orale, adattabile a un pubblico specifico e diversificato;
- Conoscenza approfondita delle principali piattaforme di social media e strumenti di gestione;
- Competenza in design grafico (es. photoshop o simili);
- Lingue: inglese fluente scritto e parlato obbligatorio (autonomia a livello professionale);
- Conoscenza degli strumenti informatici di base (Word, Excel, PowerPoint). Trello, Google Workspace e Slack sono un plus.
Caratteristiche e soft skills:
- Condivisione della mission della FCAT;
-Doti di orientamento al risultato e problem solving;
-Capacità organizzative, di gestione del tempo e delle priorità;
- Capacità di scrittura e comunicazione interpersonale;
- Autonomia, flessibilità e team working;
- Capacità di svolgere efficacemente il multitasking in un ambiente in rapida evoluzione;
- Creatività, capacità di innovare, anticipare e rispondere a sfide e opportunità strategiche;
- Disponibilità agli spostamenti sul territorio e a viaggiare all’estero nell’ambito delle attività dei progetti.
Descrizione dell'esperienza richiesta
Si richiede:
- Esperienza lavorativa documentabile di almeno 2 anni in comunicazione presso organizzazioni del terzo settore;
- Esperienza nella gestione e nell’aggiornamento di sito web attraverso la piattaforma WordPress.
Esperienza giornalistica, di fundraising, competenze da videomaker, master o formazione post universitaria affine sono un plus.
Data di entrata in servizio
Gennaio 2024
Termine per la candidatura
10/12/2023
Remunerazione prevista
Da definire
Sede di lavoro
Agrigento - Trapani - Da remoto
Ulteriori informazioni
I candidati dovranno allegare alla domanda di candidatura:
- CV (di max 3 pag.);
- Portfolio o descrizione di almeno nr. 2 progetti di comunicazione gestiti.