Azienda/Istituzione
Fondato nel 1934, ISPI è oggi riconosciuto tra i più prestigiosi think tank dedicati allo studio delle dinamiche internazionali. È l’unico istituto italiano - e fra i pochissimi in Europa - ad affiancare all’attività di ricerca un significativo impegno nella formazione, nell'organizzazione di eventi e nelle attività di analisi e orientamento sui rischi e sulle opportunità a livello mondiale per le imprese e le Istituzioni.
Tutta l’attività è caratterizzata da un approccio che coniuga l’analisi socio-politica con quella economica e da una estesa collaborazione con i principali think tank di tutto il mondo. Nel 2019 è stato nominato "Think Tank to Watch" a livello mondiale.
Posizione lavorativa
Ti appassionano gli eventi internazionali e vuoi scoprire cosa succede dietro le quinte di un think tank? ISPI è alla ricerca di una/un tirocinante motivata/o e curiosa/o da inserire nel team eventi per un’esperienza formativa di sei mesi (rinnovabili per ulteriori sei mesi) a partire dal 19 giugno.
Collaborerai all’organizzazione di incontri – anche virtuali – che coinvolgono speaker e partecipanti da tutto il mondo, sia in Italia che all'estero. Un’opportunità concreta per vedere da vicino come si costruisce il dialogo sulle grandi sfide globali.
Di cosa si occuperà la persona selezionata:
- Forte coinvolgimento nell'organizzazione dei Dialoghi Mediterranei (MED);
- Supporto trasversale all’area per le fasi organizzative e gestione operativa degli eventi (digitali e in presenza);
- Predisposizione delle newsletter di promozione degli eventi;
- Aggiornamento del sito web e dei canali social dell'Istituto;
- Creazione e aggiornamento di database dedicati;
- Contatto con i fornitori.
Profilo ricercato
Quale profilo devono avere i candidati:
- Laurea triennale in discipline linguistiche, politologiche, economiche economia o affini (non sono richieste competenze di carattere giuridico);
- Ottima conoscenza dell’inglese scritto e orale e dei principali strumenti informatici. Le candidature madrelingua inglese avranno preferenza;
- Competenze nella gestione di piattaforme virtuali, CRM, e canali di digital marketing (newsletter e social media). La conoscenza di applicazioni come Zoom, MailUp e Zoho (o altri sistemi simili di gestione CRM) sono considerate un plus;
- Esperienze pregresse in contesti analoghi costituiranno titolo preferenziale;
- Intraprendenza e forti doti organizzative;
- Capacità di lavorare in team, con gestione in autonomia di parti di progetto e attitudine a lavorare sotto pressione.
Inizio previsto a partire da
giugno 2025
Candidatura entro
11/06/2025
Retribuzione
Indennità complessiva di 4.800 euro per 6 mesi, al lordo delle ritenute di legge
Ulteriori informazioni
Per candidarsi inviare il proprio CV, lettera motivazionale e un breve video di presentazione (max 3 minuti, in inglese) tramite l'apposito form.
Verranno prese in considerazione (e riceveranno un riscontro) solamente le candidature in possesso dei requisiti richiesti.